La politica ambientale

La OSAR s.r.l. di Robassomero considera il rispetto e la protezione dell’ambiente elementi fondamentali della propria filosofia aziendale.

Per potenziare l’efficacia delle proprie iniziative e tendere verso il continuo miglioramento degli aspetti ambientali è mantenuto un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), in conformità con la norma internazionale UNI EN ISO 14001:2015, che impegna la Direzione ed il personale della OSAR s.r.l. di Robassomero al rispetto dei seguenti punti:

 

  1. L’identificazione degli impatti ambientali, la valutazione dei rischi e delle Opportunità e la definizione degli obiettivi di miglioramento per la riduzione degli impatti compatibilmente con le disponibilità economiche del momento.
  2. Il mantenimento del sito della OSAR s.r.l. di Robassomero in conformità con leggi e regolamenti vigenti ed il miglioramento dal punto di vista della razionalizzazione del lay out aziendale e dell’utilizzo del suolo.
  3. La riduzione degli impatti ambientali avverrà attraverso la scelta delle materie prime e dei processi, la riduzione del consumo di energia sotto qualsiasi forma e l’ottimizzazione delle risorse naturali riducendo il consumo di acqua e la produzione di rifiuti.
  4. L’adozione, ove possibile, di fonti di energia rinnovabili.
  5. La comunicazione verso l’esterno delle prestazioni ambientali, l’Informazione ed il coinvolgimento di clienti e fornitori di materiali e servizi, nella prospettiva del Life Cycle, per il miglioramento della gestione ambientale combinata.
  6. Il mantenimento di un sistema di misurazione finalizzato alla verifica dell’andamento dei consumi di materie prime ed energia nelle sue diverse forme, della produzione di rifiuti e di altri parametri significativi dal punto di vista ambientale.

Il campo di applicazione dei suddetti punti riguarda la produzione di rotori (giranti) per alternatori, destinati soprattutto al settore automotive, le relazioni dell’azienda con il territorio, gli enti pubblici, le risorse umane interne ed esterne, i clienti ed i fornitori.