Politica per la qualità

La Direzione OSAR s.r.l., intende perseguire l’obiettivo di fornire particolari per il settore Alternatori che soddisfino le aspettative, esplicite e implicite, dei Clienti; per raggiungere tale obiettivo ci impegneremo al miglioramento del nostro sistema di Gestione per la Qualità attraverso i seguenti punti fondamentali:

·         il rispetto dei requisiti della nuova Norma IATF 16949:2016 per l’Automotive, allo scopo di accrescere la soddisfazione del Cliente; l’azienda ha, quindi, adottato “l’approccio per processi” con un atteggiamento di Risk based thinking (L’azienda ha stabilito per ogni processo i livelli di rischio in termini di abilità dell’organizzazione nel raggiungere gli obiettivi fissati e le conseguenze sui processi, prodotti, servizi e non conformità di sistema), per sviluppare, attuare e migliorare il suo Sistema di Gestione della Qualità.

·         la conformità alle leggi vigenti in tema di Ambiente, perseguendo le linee dettate dalla specifica ISO 14001:2015; verificare periodicamente gli impatti ambientali che derivano da prodotti, servizi, attività, processi, attrezzature e impianti nuovi o modifiche a quelli esistenti;

·         la continua attenzione alla Sicurezza e Salute dei lavoratori nonché alla Sicurezza del Prodotto in accordo ai requisiti cogenti e/o dei clienti ove presenti;

·         Al rispetto e alla divulgazione del proprio codice etico nonché al rispetto delle convenzioni internazionali in merito al tema dei diritti umani;

Questo obiettivo fondamentale deve essere attuato sulla base dei seguenti valori:

  • trasparenza verso tutti gli interlocutori,
  • coerenza nel fare quello che è stato concordato,
  • integrità morale,
  • impegno personale nel fare sempre ciò che serve all’azienda.

La missione della OSAR s.r.l. si basa sulla valorizzazione delle risorse e realtà verso cui l’azienda ha delle responsabilità, ovvero:

  • i clienti,
  • i dipendenti,
  • i fornitori,
  • Il contesto circostante all’azienda (tutte le parti che hanno una relazione con l’azienda)

La strategia per perseguirla è l’eccellenza in termini di:

  • Prestazioni;
  • qualità dei prodotti;
  • competitività economica;
  • qualità del servizio;
  • consapevolezza del proprio ruolo;
  • attenzione allo svolgimento del proprio lavoro;
  • attenzione alla sicurezza e alle leggi vigenti in termini di Ambiente;
  • rispetto e adesione verso il codice etico adottato dall’Azienda;

 Per realizzare l’eccellenza e far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita delle aziende, in particolare quelle asiatiche, la Direzione ha individuato i seguenti obiettivi:

  • Mantenere aggiornato ed efficiente il Sistema di Gestione per la Qualità e migliorare continuamente i processi;
  • Migliorare e costantemente monitorare il rispetto relativo alle norme e leggi Ambientali;
  • Verificare ed impegnarsi per la sicurezza sul posto di lavoro;
  • Ridurre i costi e gli sprechi mantenendo efficienti le macchine e gli impianti, contenendo i fermi macchina, la % di prodotti da rottamare, il consumo di energia,
  • Migliorare la qualità dei prodotti azzerando i resi e i reclami dei clienti,
  • Migliorare la qualità del servizio azzerando i ritardi delle consegne e soddisfacendo le eventuali modifiche ai programmi di consegna,
  • Migliorare il clima di collaborazione al fine di creare una “squadra” composta da tutti i dipendenti,
  • Migliorare i flussi di comunicazione tra tutti i livelli aziendali per evitare incomprensioni che possono causare enormi danni in termini di efficienza,  % di prodotti non conformi, ritardi nella risoluzione di problemi, reclami dei clienti.
  • Selezionare e qualificare i fornitori dei prodotti e servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Motivare e coinvolgere tutto il personale affinché maturi una sempre maggior consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, promuovere valori condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi sul lavoro;

Il raggiungimento degli obiettivi è un fattore di vitale importanza per la OSAR s.r.l. e a tutti viene richiesto il massimo impegno quotidiano e costante.

La Direzione è, come sempre, impegnata a:

  • rendere disponibili le risorse necessarie per l’attuazione della politica,
  • monitorare periodicamente gli indicatori dei processi,
  • riesaminare annualmente la politica e gli obiettivi per verificarne l’adeguatezza, l’attuazione e l’efficacia.
  • Diffondere e comunicare ogni informazione che possa essere utile al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.


OSAR S.r.l. Partita Iva 01146230014 - OFFICINA STAMPAGGIO ACCIAI ROBASSOMERO

Via Luigi Einaudi, 7/A - Zona Industriale Colombè - 10070 Robassomero (Torino) - ITALY


Tel. : +39 011.924.10.78

Fax. : +39 011.924.10.97

E-Mail : info@osar.it